PoeticaMENTE è la poesia voce della verità. È uno spazio dedicato ai poeti e alle poetesse di Poesie Metropolitane e ai loro versi di denuncia, sempre in prima linea contro ogni ingiustizia.
TRIGGER WARNING: STUPRO
Questa settimana Margherita Bonfilo e una fortissima, struggente poesia sul tema dello stupro.
Biografia
Margherita Bonfilio è nata a Penne in provincia di Pescara, laureata in Scienze dell’Informazione all’università Statale di Milano; docente di Informatica alle Scuole superiori dal 1990. Appassionata di teatro, letteratura, poesia, giornalismo, danze ottocentesche e canto popolare. Responsabile editoriale del giornale on-line "Largo ai Giovani" dal 2006 al 2014, scrive articoli, poesie e racconti. Partecipa a diversi concorsi di poesia ricevendo premi e consensi. Presente con una sua silloge poetica nel volume dell’Enciclopedia degli Autori Contemporanei e in diverse Antologie.
Dal 2010 scrive diversi libri pubblicati sul sitowww.ilmiolibro.it “Pacati in versi” (2010), “Inviati Speciali” (2010), “Inviati Speciali 2” (2011), “Gocce di rugiada” (2011), “Il Gusto dell’Arte” (2011), “Arte e poesia” (2012 1°edizione, 2014 2° edizione).
Nel novembre 2014 con Aletti Editore pubblica il volume “Coretano” collana Parole in Fuga-Poeti del Nuovo Millennio a confronto. Vincitrice del Premio Autore 2016 presentato al Salone del libro di Torino con la poesia “Germogli”; finalista al Premio Autore 2017 con la poesia “Clochard”; menzione d’onore al Concorso Quasimodo-Cumani 2017. Nel 2018 riceve la Menzione d’onore con il testo “Amore malato” al Premio Ponte Vecchio. Nel 2019 riceve il titolo di “Ambasciatrice di pace per la poesia nel mondo”, vince il premio Autore 2019 con il testo “Rami secchi”, pubblica la raccolta “Grido solitario” con Vitale Editore. Vincitrice del Concorso “Scrivendo 2019”, pubblica l’Ebook “Spighe di grano”- Kubera Edizioni.
Partecipa a numerosi Reading poetici ed in particolare alla maggior parte degli eventi sotto l’egida di “Verseggiando sotto gli astri di Milano” a cura di Izabella Kostka. Collabora in modo attivo con la casa Editrice Aletti partecipando a numerose iniziative dal 2010. Nel 2020 pubblica la raccolta “Granelli di sabbia”- Vitale Edizioni e l'Ebook “Sensazioni”- Kubera Edizioni..Nel 2020 pubblica nell’Antologia “Io resto a casa e scrivo” di Kimerik Editore il racconto “I giorni di Clementina”. Dal dicembre 2019 collabora come redattore al giornale on line Ilpuntoquotidiano.it.
Piccolo fiore
Nuda.
Accartocciata su stessa,
nascosta da un cartone,
su un marciapiede,
in un angolo senza più forze.
Svuotata.
Erano quattro, l’hanno tenuta con la forza.
Spogliata, derisa, percossa.
Ridevano forte, la prendevano,
la sbattevano e godevano.
Le lacrime le rigavano il volto
I gemiti soffocati erano inghiottiti
dalla loro ilarità, dai loro sghignazzi.
Come una bambola rotta giace seduta.
I capelli arruffati sugli occhi
per coprire la vergogna,
il sudiciume che dilaga in lei.
Loro se ne sono andati.
Ubriachi, sbandati, esaltati.
La notte risuona ancora delle loro grida.
Nessuno si è accorto di lei
Piccolo fiore
Sfiorito troppo in fretta
Violentato, Ingannato, Sciupato.
Per sempre!
Margherita Bonfilo
Comments